UTEN, il punto sulla medicina trasfusionale in Puglia
Ha preso il via sabato 19 marzo il ciclo delle conferenze medico-scientifiche promosse dall’UTEN. Al Chiostro di San Domenico ha avuto luogo la prima delle due conferenze nel tempo post pandemico.
Dopo la breve introduzione del presidente Cesareo Putignano che ha voluto salutare e ringraziare innanzitutto i partecipanti, è il prof. Nicola Simonetti, socio benemerito Uten, giornalista direttore del NOCI gazzettino, a moderare il dibattito che ha visto quale ospite d’onore il dott. Angelo Ostuni che ha tenuto la relazione sul tema "La Medicina Trasfusionale in Puglia".
La memoria e la lunga esperienza umana e professionale ha permesso a Simonetti di concentrarsi sulla storia della medicina trasfusionale in Puglia mentre il dottor Ostuni, nella sua brillante esposizione, ha informato il pubblico attento circa le più recenti metodiche di prelievo e trattamento degli emoderivati.
Un’esposizione molto chiara, ravvivata anche dal dibattito che si è venuto a creare con i presenti, affinché tutti potessero comprendere il messaggio teso a sensibilizzare e stimolare la gente alla donazione cercando anche di assicurare il doveroso ricambio generazionale dei donatori. L’Uten si augura, a tal proposito, che il messaggio, attraverso la mediazione dei nonni, giunca diretto alle nuove generazioni.